Artista, ricercatrice dell’invisibile, counselor olistico, operatrice culturale, ed esperta di rigenerazione urbana:
“promuovo, guido e coordino processi di purificazione e conoscenza di sé, per l’emersione, riconoscimento e realizzazione delle potenzialità dell’essere umano e del suo ruolo di co-creatore responsAbile della qualità di vita dei territori in cui vive, attraverso”:
- Incontri individuali o di gruppo di pittura energetica metodo melAjna®, una tecnica da me ideata e messa a punto in oltre 30anni di ricerca https://www.youtube.com/watch?v=5lUz6FRdDDI https://www.youtube.com/watch?v=2sA1-WBE6LY
- l’Ente formativo “Libera Scuola di Arti Applicate Metodo melAjna® ed in particolare il Corso per Operatori Olistici ad indirizzo artistico sensoriale e di servizio alla persona n° accreditamento S.I.A.F. SC 78\11 www.metodomelajna.it.
- l’Ass.culturale MitreoIside, fondata nel 2011 con l’obiettivo di diffondere la cultura olistica e la sperimentazione di nuovi modelli di coesione, partecipazione, organizzazione o vissuti sociali – www.mitreoiside.com.
- L’animazione del MitreoIside, “Tempio di inizi-azione all’arte e cre-attività dell’uomo contemporaneo”, fondato a Corviale di Roma nel 2007, con l’obiettivo di rimettere al centro della quotidianeità delle persone il ruolo dell’arte e degli artisti, con eventi, mostre, seminari, corsi, laboratori ed intrattenimento “dai 3 ai 90 anni” – Via Marino Mazzacurati 61/63 – Roma – fb: Mitreo – arte contemporanea
- Conferenze: nel 2012 sono stata chiamata a testimoniare i risultati della mia ricerca al workshop “Lo Spirito dell’Acqua” presieduto dal Dr. Masaru Emoto.
- Opere, video, manufatti e complementi di arredo energetici nonchè mostre d’arte personali e collettive in Italia e all’estero, già dal 1982 – www.monicamelani.org.
- Arte relazionale attraverso il medium artistico metodo melAjna®: una modalità sperimentale, esplorativa e di ascolto in cui la pratica stessa diviene luogo di incontro e racconto in grado di far emergere su di un foglio di carta bagnato d’acqua come uno specchio, e grazie alle proprietà quantiche dell’universo, memorie individuali e collettive, l’unicità e talenti del singolo ma anche la consapevolezza che, il dilatare i confini della propria personalita’ per incontrare l’altro da sé, arricchisce l’identità comunitaria, rafforzando il valore della diversità, nell’espressione e messa in rete e disposizione dei talenti. Una interazione creativa che innesca processi evolutivi, attraverso la tessitura di relazioni sociali ed ambientali, lì dove, per abbandono o per indisponibilità sono venute a mancare.
- Progettazione e realizzazione di processi di Rigenerazione Urbana anche attraverso l’APS Corviale Domani www.corviale.com e la rete di imprese CO&CA – fb: rete imprese co&ca
- Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali ed umanistiche, funzionale ad una innovazione etica, culturale ed economica a favore della realizzazione dei progetti di vita della popolazione abitante la Terra, attraverso il Comitato QaM.
Contatti: info@monicamelani.org – mitreoartecontemporanea@gmail.com Cell. 3939593773