Monica Melani – Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma e con un Master in Cromoterapia presso l’Istituto di Psicosomatica Riza di Bologna - dal 1981 ha indagato le dinamiche fisiche e metafisiche del processo creativo, alla ricerca “dell’invisibile filo che tutto unisce e di un’arte al servizio dell’essere umano”, culminata nel 1999 con quello che nel 2010 chiamerà metodo melAjna®, in grado di stimolare e facilitare i naturali processi di trasformazione e crescita consapevole ed una ritrovata armonia psicofisica e delle relazioni con l’ambiente.

Dal 1980 espone opere di pittura, scultura, istallazioni, video, performance e social art. Dopo un decennio di lavoro c/o le PMI come Resp.le Qualità ISO 9000, nel 2005 apre la ISIDE srl (Impresa al Servizio dell’Individuo e Della sua Evoluzione) con l’intento di creare quella che lei stessa definisce La sua opera più complessa Il Mitreo di Corviale:  un presidio/lab per l’aggregazione, espressione e condivisione dei talenti della contemporaneità, a favore e per la rigenerazione di un territorio controverso eppure ricco di opportunità. “Il Mitreo di Corviale: presidio/lab culturale al servizio della comunità”, sarà insignito del prestigioso “Premio Cultura di Gestione 2019-2020”, sezione Rigenerazione urbana, indetto da Federculture, Agis, Forum Terzo Settore e Alleanza Cooperative Italiane, Turismo e Beni Culturali, il 12 giugno prossimo a Palazzo Merulana. Il premio ha l’obiettivo di incoraggiare i modelli più innovativi nella gestione culturale, finalizzati alla valorizzazione e sviluppo dei territori.   

Nel maggio 2011 fonda l’Ass.ne Culturale MitreoIside, per diffondere la cultura olistica e l’arte di vivere con creatività attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di coesione, partecipazione, organizzazione e vissuti sociali, nonché la Libera Scuola di Arti Applicate Metodo MelAjna®, per operatori e counselor olistici ad indirizzo artistico sensoriale e di servizio alla persona, di cui è direttrice.

Nel 2012 è invitata a presentare il suo metodo al workshop “Lo Spirito dell’Acqua” presieduto dal Dott. Masaru Emoto conosciuto in tutto il mondo per le sue ricerche, libri e foto sui cristalli e memoria dell’acqua– San Benedetto Del Tronto.

Nel 2013, nell’ambito del II Forum: La forza nel segno, promosso dal MIBACT, avvia il progetto  di arte partecipata ancora  in  itere: “Energia in azione nel Quadrante Corviale”, il  1° data base energetico di una comunità  “che ci mette la faccia, la propria storia ed energia” che annovera fra gli altri i  ritratti  fotoEnergetici di  Paola Cortellesi e Riccardo Milani (2014), della Presidente della Camera Laura Boldrini  e del  Capo della Polizia  Franco Gabrielli (2016) e di Gianluigi Paragone, giornalista de La7 (2017). Il progetto, nel 2014 sbarca alla Biennale di Venezia – Palazzo Ducale.
Nel 2013 è invitata al XL Premio SULMONA e nel 2015  al  Premio  Limen Arte,  c/o la Camera di Commercio  di Vibo Valentia, che oltre ad acquisire una sua opera la incarica di realizzare un workshop  per  le aziende.  Tra il 2016 ed il 2019 riceve alcune Menzioni Speciali fra cui nel 2019: Premio Nazionale AlberoAndronico XII edizione e Premio Centro – Splash! Un tuffo nell’eros.  

Dal 2018 e’ nel Team di ricerca del progetto Egocreanet ONG Incubatore Università di Firenze, che aggrega ricercatori provenienti da varie discipline, con l’intento di unificare, in una condivisa concezione olistica, attività basate sulla “energia vitale ed i corpi sottili” e l’evoluzione contemporanea della “biologia- quantica”.

Nell’ambito delle azioni e creazioni di opportunità di rigenerazione del territorio di Corviale, ha creato insieme a 40 esercizi la Rete di Imprese Co&Ca, di cui è Presidente, nonchè occasioni per far interagire gli artisti nel vivo della questione sociale ed abitativa, in un momento di profonda e sensibile trasformazione degli equilibri ormai trentennali sul territorio.      www.monicamelani.org         www.metodomelajna.it

Contatti:
info@monicamelani.org
mitreoartecontemporanea@gmail.com
Cell. 3939593773

Feedback