Relatori :
I° GIORNO

 

Alida Mazzaro
Op_AlidaMazzaro
Vi presento il mio primo libro. Nato per parlare di Vagina, parte del corpo così spesso trascurata.
Sono pochi i libri che parlano solamente di "Lei", come se Eva senza Adamo o la  Luna senza il Sole, non avessero la  dignità di esistere. Per parlare di cose normalmente taciute, solitamente per pigrizia o per pudore o educazione, ho dato la parola a tre personaggi: Alida (io), Guru Pallo.sa (la parte scientifica) e Va.gina, finalmente libera di esprimersi! Ho poi trovato un vignettista per potervi, con alcuni  disegni, guidare in questo manuale di floriterapia,  esercizi di ginnastica, bagni derivativi, fitoterapia e Malattie Sessualmente Trasmissibili, wellness toys e di quando Dio era donna. Da qui nasce un canale you tube 'ho chiamato "Regine Felici" perchè sono stanca di sentir parlare di Principesse che attendono di essere baciate da un Principe, di essere salvate da un Principe, di esistere come mogli felici di Principi. Ho desiderato  essere Regina per tutta la vita e,  in quanto Regina,  di accasarmi  con un Re. Devo confessarvi  che in quanto a incontri con marchesi, baroni, conti, la vita è stata decisamente prodiga..anche di guardacaccia, devo dire. Ma di Re, nemmeno l'ombra. Da Regina, posso vivere anche senza un Re. Ce ne sono  molte di  Regine, come me,  intorno a noi. Incontro i loro sguardi, i loro passi spediti, i loro sorrisi. Le riconosco con un battito veloce degli occhi. Parlerò  di loro,  di quelle che conosco e di quelle che il mondo conosce, che ricorda e che ha scordato. Noi donne resilienti, fattive, doloranti ma mai, dico mai, rassegnate, mai dimentiche dell'essenza della vita.


Enrica Baldi

Op_EnricaBaldiLaureata in Filosofia, educatrice e formatrice Montessori, docente di scrittura drammatica per teatro, cinema e TV alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, consulente per sceneggiature di fiction (1986-2011), carriera di attrice (1980-2000), esperta di pedagogia teatrale. Tra le pubblicazioni: “I gioielli di Dharamsala. I giovani tibetani dell’esilio”, Infinito Edizioni (2009).
Note esplicative
- sull'Himalaya, a Dharamsala, in India, esiste dai primi anni ’60 il TCV (Tibetan Children's Village), un villaggio di 2.500 bambini e bambine, ragazze e ragazzi tibetani profughi in India, in fuga dalla repressione cinese.
- dal 1974 vi è stato introdotto il metodo Montessori, che nel 2006 è stato riconosciuto come metodo di stato dal governo tibetano in esilio.
- dal 1996 al 2000 Enrica Baldi, attualmente Presidente di "tenera mente - onlus" http://www.tenera-mente-onlus.org, vi ha condotto laboratori di
scrittura: basati sulla lettura collettiva di passi dell' Inferno e de La vita nova  di Dante, alcuni canti di Leopardi e alcuni sonetti di Petrarca come ispirazione per scrivere di sé, dei propri sentimenti e della propria vita;
teatro: per i ragazzi e le ragazze dagli 8 anni ai 14, Pinocchio;  per gli adolescenti, le tragedie greche Antigone Le Troiane;
cinema: i classici del cinema in lingua inglese per bambini e adolescenti (Oliver Twist, 7 Spose per 7 fratelli, Il mago di Oz, La storia infinita, L'olio di Lorenzo, Amistad, ecc.). Ciascun incontro di cinema avveniva con circa 900 bambini o adolescenti presenti nel grande teatro che fungeva da sala.
Quell'esperienza ha fatto conoscere a Enrica Baldi la possibilità, per bambini e ragazzi profondamente svantaggiati, non solo di costruirsi un proprio futuro ma anche di partecipare - grazie all'influenza mondiale del Dalai Lama, premio Nobel per la pace e loro leader spirituale - alla costruzione di valori etici con cui contribuire a costruire un mondo migliore. Da questa consapevolezza Enrica Baldi, laureata in filosofia e attrice di teatro, nel 2000 ha iniziato a Roma un percorso di formazione Montessori che l'ha portata nel 2002 al diploma di differenziazione didattica Montessori per bambini dai 3 ai 6 anni, poi nel 2004 al titolo di educatrice Montessori per bambini dai 0 ai 3 anni.
Sulla base di questi titoli e dell'esperienza acquisita al TCV di Dharamsala, nel 2004 ha iniziato a promuovere e a condurre progetti di formazione Montessori del personale in orfanotrofi o in scuole a forte valenza sociale, in Romania e in Camerun. Verificata l'efficacia di questa formazione, ha formato con altre persone dotate di altre competenze l'associazione "tenera mente - onlus", che ha la finalità di promuovere e condurre moduli di formazione Montessori in situazioni di forte disagio psichico e sociale di bambini in vari paesi del mondo. Sono stati effettuati corsi di formazione in Armenia e Bosnia. Gli autori di riferimento dell'Associazione, oltre a Maria Montessori, sono Donald Winnicott, John Bowlby e Bruno Bettelheim per la terapia ambientale; Alice Miller e Janusz Korczac per il rapporto adulto-bambino, Alfred Tomatis per la terapia dell'ascolto e Peter Brook per la pedagogia teatrale.


II° GIORNO

 

D.ssa Assunta Gneo

Op_AssuntaGneoPsicologa, terrà il suo intervento il giorno il 19 dalle 17 alle 18.30.
Presentazione del libro "Tira fuori l'Anima". Tira fuori l’anima è un inno alla rinascita, alla riscossa della propria vita e del proprio sogno. Ognuno di noi viene al mondo con un sogno, realizzarlo è complicato: ci sono persone che si battono per questo, ma, rendendosi conto di quanto sia complicato, rinunciano. Non ascoltano più la vocina che viene dall’anima, che li incita ad andare avanti, semplicemente smettono di credere, con il compiacimento di mariti, mogli, genitori, amici. Altri, invece, scelgono di combattere, seppur difficile, complicato, impossibile, perché è lì che si fa la differenza. Luce è una di questi, rappresenta la vera luce che alberga dentro di noi, la forza che ci sostiene, che ci spinge a compiere un altro passo in avanti. Luce ha una famiglia disattenta, che non riesce a proteggerla, neanche dall’abuso dell’imbianchino che lavora a casa in occasione della sua comunione. Tira fuori l’anima è un inno all’amicizia: lei e Gianna crescono insieme, sostenendosi l’una l’altra, nella ricerca della propria identità, nella voglia di affermarsi nella propria vita e nella ricerca della felicità. Ma i colpi di scena non sono ancora finiti: la morte della piccola Desirée cambierà di nuovo le carte in tavola. Ce la farà Luce a riscattarsi? “ Bice morì quattro giorni dopo che il braccialetto aveva preso posto nella mia cassaforte. Lo ammiravo tenendolo tra le dita, seduta sul bordo del letto, nella mia camera. Luccicava come la padrona, a cui era appartenuto per tanto tempo, ma che si era privata di indossarlo per paura di macchiarne l’immacolata bellezza, o forse, si sentiva custode di quella immensa fortuna, sapendo che era destinata ad una giusta causa, che lei non aveva, a qualcosa di buono, legato all’amore. Quell’amore che batte solo nel petto di certe donne: coloro che sanno dare luce ai propri desideri, innaffiandoli nel tempo, affinchè non muoioano e si mantengano bene fino alla giusta primavera, quella che è stata preparata per la loro fioritura.”


Virginia Vandini  

Op_VirginiaVandiniC’è un’umanità che vive sempre più in uno stato di confusione, fatica e malattia. E poi c’è una nuova umanità che sta avanzando risvegliata e consapevole verso l’Amore, la Pace e la vera Abbondanza. Ricevere l’iniziazione al Mantra Madre è un grande privilegio che ci è stato concesso dai Maestri di un’antica famiglia tibeto-birmana appartenente al lignaggio del fulmine di diamante. Accedere a questi insegnamenti significa entrare a far parte di un cammino spirituale la cui origine si perde nella notte dei tempi e acquisire, contemporaneamente, quella conoscenza e quelle pratiche per trasformare profondamente la tua vita in un progetto di Bellezza, Armonia e Libertà. CUSTODE DEL MANTRA MADRE Laureata in Sociologia del lavoro, diplomata in Counseling. Sono immaginalista secondo la scuola di nonterapia. Attualmente “il valore del femminile” guida la mia attività con la fondazione di un’associazione impegnata su questa mission, la direzione di una scuola di Counseling ad approccio psicocorporeo e la pubblicazione del libro “Amore. Ascolto. Accoglienza”. Dopo il Fulmine e il Diamante, ho ricevuto l’iniziazione a Custode del Mantra Madre a giugno 2014 con Selene Calloni Williams a Edimburgo.


Op_GiuseppeSchippaGiuseppe Schippa

Classe 1950, lavora come infermiere professionale in una struttura ospedaliera perugina e si occupa da anni di medicina complementare, di meditazione e di “Arte della memoria”.
Da vari anni scrive saggistica narrativa: ossia esprime le sue idee e la sua filosofia attraverso il racconto. E’, questo, un mezzo per dare più informazioni possibile al lettore senza appesantire la lettura. I suoi libri sono spesso di convincente lettura. I suoi personaggi, presi dalla realtà, sono ritratteggiati, ridipinti ed inseriti, con maestria, nelle trame dei suoi racconti.
L'autore, come un Indiana Jones dell’interiorità, vuole insomma spingere alla ricerca "dell'unità perduta" ed a tirare fuori il “ricercatore della pietra filosofale” che si trova in ognuno di noi.

 

 

 


 III° GIORNO

 

Ing. Giuseppe Tomassini.

Op_GiuseppeTomassiniSi è interessato di Speleologia e di Scuba-diving, è iscritto al Kiwanis Club di Perugia, è Cavaliere della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Guardiani di Pace di Assisi e Malta. E’ membro del Consiglio Nazionale dei Gruppi Archeologici d’ Italia. Scrittore di saggi storici, dopo aver collaborato a redigere per la casa Editrice SiTimes due brevi testi: “Templari – Vive Dieu Saint d’Amour” e “Cavalieri di San Giovanni detti di Malta”, è passato alla casa Editrice Atanor di Roma, dove ha pubblicato quattro libri che hanno riscosso un immediato successo: "Gli ultimi custodi del tesoro templare", "Il segreto di Hiram", "La croce e il compasso", "Le donne di Gesù".
Ha dato inoltre un piccolo contributo alla stesura dei testi “Logge e Massoni in Umbria” curato da Sergio Bellezza e “Pionieri degli Oceani” scritto da Alessandro Moriccioni e Andrea Somma. Ha collaborato infine con il Consulente RAI Michele Rossi per la sua opera “Interviste con il Mistero”. Ha partecipato a trasmissioni televisive su Radio Galileo di Terni, RAI 2 e Focus TV.
Il 12 febbraio 2012  ha ricevuto il Riconoscimento Speciale “Per la scienza oltre la scienza” nella prima edizione di “Premio Nazionale Ricerca nel Mistero”.


Dott. Peter Pietro Capra

Op_PietroCaprawww.petercapra.eu

Filosofia,
Politica,
Etica,
Estetica
Ideatore del progetto
La Città Creativa CONTRIBUTO PER ROMA CAPUT MUNDI

www.laboratorioculturaevalori.eu

 


Op_Isa

Isabella Pilenga  

Co - Fondatrice dell’associazione Faciviltà, Ideatrice dei festival delle buone soluzioni.

Curiosa ed eclettica esploratrice nel “Tutto”.

www.facivilta.it/isabella-pilenga.

 

 

 

 


IV° GIORNO

Piersabino Di Serio

Mariapia Nobile

Roberto Cavalletto


V° GIORNO - TAVOLA ROTONDA

 

 

Op_FrancescaRomano
Francesca Romano

Laureata presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Voceterapista, Counsellor, insegnante di canto e recitazione, collabora alla cattedra di psicofisiologia clinica de La Sapienza di Roma. 
Ha messo a punto uno straordinario percorso di conoscenza personale attraverso l'uso della propria voce Chi avesse piacere di reperire ulteriori dettagli può guardare il video seguente FRANCESCA ROMANO - PSICOBIORISONANZA e consultare il sito francescaromano.net

 

 


VI° GIORNO

 

Giuseppe Schippa
“Visione
di una nuova rivelazione”.


Elisabetta e Rosario Crescia
Op_EeRCresciaAss. Il Fiore Della Vita Pescara
L’Idea fondamentale della tecnica di Grabovoi  è che tutti gli eventi del futuro possono essere trasformati nel tempo corrente, attraverso concrete azioni mentali dell’uomo. Argomenti dell'intervento:
• Pilotaggio della realtà: armonizzazione degli eventi futuri;
• Attivazione dei processi di ringiovanimento;
• Immortalità del corpo fisico;
• Capacità dell’Anima, attraverso la Coscienza, di creare il corpo fisico e la realtà tutta;
• L'Amore, che agisce in modo da garantire la creazione del Mondo Esterno;
• Conoscenza del fenomeno della “Resurrezione”.
Il mondo è una promanazione umana, strutturato secondo il consapevole o inconsapevole mondo interiore dell’uomo. Conseguentemente, elevando la propria coscienza, l’uomo imprime ad esso la salvezza globale e lo sviluppo armonico, perni dell’insegnamento di G. Grabovoi.
Attraverso queste tecnologie è possibile riprendersi la propria esistenza trasmutando l’attuale “giocare a vivere” nel “vivere, divertendosi giocando”. AMPLIARE LA NOSTRA COSCIENZA, CI RENDE, DUNQUE, ESSERI CAPACI DI AMORE UNIVERSALE E QUINDI DI SALVEZZA! Autore delle tesi sulla strutturazione della coscienza e sviluppo spirituale, Grabovoi parte dal presupposto, che la coscienza del uomo è capace non solo di rispecchiare la realtà attraverso la percezione, ma funziona anche come una sostanza autonoma creativa. Da qui deriva che l'uomo essendo uno degli elementi del Creato, dove tutto è collegato, è capace di interagire con tutti gli altri elementi del creato, per via del cambiamento della propria coscienza. Tutto quello che esiste intorno a noi: “la terra, il sole, le stelle, lo spazio, e l’intero Mondo, tutto è stato creato per via della coscienza, che include la coscienza del Creatore”. Quindi: “se noi sappiamo cos’è lo Spirito, cos’è la coscienza, possiamo creare spazio, possiamo costruire il Mondo, possiamo porre in essere qualsiasi azione creativa”.


Lia Veneziani
Op_LiaVenezianiInsegnate Yoga YANI, Operatrice Olistica SIAF. Creatrice e fondatrice dell'Ass.ne Essenza, cristalloterapeuta, Operatore in Cromopuntura dell' Internationales Mandel Institut fur Esogetische Medizin. Consulente Aura Soma. Esperta nelle cure naturali e nell' alimentazione, Personal Wellness Coach , periodicamente propone Stage su tematiche di Yoga, di Crescita Interiore e Sviluppo dei propri talenti e del proprio potenziale, Tecniche di Rilassamento e di Meditazione, di Alimentazione e Cucina vegetariana e vegana.  Dal 1990 insegna Yoga in varie parti d'Italia e si occupa di Formazione Insegnanti IKYTA.
Relatore in diversi convegni, conferenze e dibattiti su tematiche Olistiche, Medicina Complementare, Cosmesi naturale, Spiritualità ed Ecologia e recentemente anche sulla tecnologia Keshe e sulla propsperità e creatività.
Per chi è interessato può contattarla direttamente al cell. 3478497670  -   sito: essenza9

 

 

 


D.ssa Rosa Brancatella - faciviltà

Op_RosaBrancatellaAvendo lavorato per anni con le donne in qualità di Ginecologa, Sessuologa e Psicoterapeuta, sia in strutture pubbliche che private, dalle donne della Roma bene alle donne che lavorano prostutuendosi, alle vittime di tratta o recluse in Istituti di pena, ho contattato a tutti i livelli sociali e culturali l’approccio che le donne hanno con loro stesse. Tutte, ognuna a suo modo, dotate di una creativita’ e una energia straordinaria che molto spesso non conoscono o non riconoscono. Deprivate di una immagine realistica di se’ da una cultura dell’immagine che le spinge verso rappresentazioni perfezionistiche del corpo, spinte ad essere come immaginano piacerebbe ai loro compagni , perdono il contatto con la parte piu’ autentica di se stesse. I modelli familiari, affidando alle madri e alle donne della famiglia il tramando dell’identità femminile, hanno molte volte trasmesso una inconscia passività e una censura a contattare la profonda energia creativa del femminile. I drammatici cambiamenti sociali degli ultimi anni spingono alla ricerca di una affermazione sul piano sociale e lavorativo che a volte non rispetta il riconoscimento profondo della propria autenticità. E’ arrivato il momento per ogni donna di contattare la propria parte vera e sentire la propria forza senza paura. Strumenti quali le Costellazione Familiari permettono alle donne di entrare in contatto col modello inconscio tramandato dalle generazioni precedenti e scegliere se seguirlo ancora o ,avendolo consapevolizzato elaborato e oltrepassato, trovare dentro di se la vera fonte dell’energia femminile.


VII° GIORNO 

 

 

Op_MarcAdrianGarcia

 

Marcelo Adrian Garcia
Filosofo, astrologo. Maestro arti marziali 5° DAN Karate, tai chi chuan, chi gong, Kung fu, Insegnate Yoga. Conduce dei gruppi di lavoro con le arti marziali per un percorso interiore evolutivo non violento abbinato alla meditazione, lavora come Personal Trainer, conduce gruppi di lavoro pratico sulla Tecnologia Keshe, e come astrologo fa: 
temi natali, sinastrie, astrocartografia, transiti, ricerca dei talenti, astrologia Karmica, astrogenetica per rinforzare il corpo a livello di DNA tramite integratori ed alimentazione (utilissimo per la prevenzione nei bambini).   startime69@gmail.it  3271336216   Astrogenetica - Marcelo Adrian Garcia Browne - Astroyoga - Star Time - Homepage

 

 


 

Op_MonicaMelaniMonica Melani
Artista e ricercatrice dell’invisibile, ama definirsi “una creativa a tutto tondo, artista, madre, imprenditrice, direttrice di due scuole ad indirizzo olistico, operatrice culturale… un “athanor alchemico alimentato dal sacro fuoco del femminino”. Accolgo, vivo e trasmuto il contemporaneo con grande velocità e dinamicità. Spesso fuori dagli schemi che generalmente ingabbiano l’azione, sono nel flusso della vita: ogni attimo è per me un opportunità di evoluzione che cerco di cogliere soprattutto nelle dinamiche invisibili che sottendono ogni relAzione; un modus vivendi che si esprime nel mio modo di fare arte ma anche di vivere.”