6 Ottobre 2018 – ILIADE

0

Dettaglio eventi


Il C.I.R.  Centro Italiano Ricerche   con il Matrocinio e la partecipazione di Faciviltà

vi invita ad un nuovo appuntamento in “C.I.R.conferenza”

Dopo anni di ricerche, ecco alle stampe l’Iliade di Omero, tradotta da Vincenzo Monti, in versione da studio, con note e commenti accurati. Questa pubblicazione è sia testo, sia in parte antologia, arricchita con i più recenti studi e riflessioni. Un testo importante, che mette in luce la complessità psicologica dei personaggi, la loro origine storica fondante nel mito. Il volume si apre con un’introduzione e una serie di approfondimenti, atti a inquadrare le caratteristiche del poema omerico all’interno del contesto geografico, storico, filosofico e culturale. La seconda parte presenta la traduzione dell’Iliade, con ampie note e piè pagina.
La ricerca storica all’interno del testo pone interrogativi nuovi e non sperati.
Da un’attenta lettura, sono state rinvenute forti analogie con il mondo ebraico antico.
La somiglianza fra i riti, gli usi ed i costumi descritti nell’Iliade, con interi versetti dell’Antico Testamento, è sconvolgente: come nella Bibbia troviamo i Dani, navigatori di tribù semitica (una delle 12 tribù d’Israele) così nell’Iliade troviamo i Danai, abili navigatori Achei di quel grande territorio che oggi chiamiamo Grecia. La cultura ebraica ha quindi influenzato popoli molto lontani dalla Palestina come, ad esempio, gli Achei, i quali potrebbero essere stati loro stessi “ebrei” di stirpe. Inoltre, nello studio dell’Iliade, si scoprono interessanti similitudini con metodologie e tecniche familiari per noi moderni: genetica, aeronautica, ibridazione, clonazione, medicina e chirurgia, astronomia. Questa Iliade da studio si presenta come un testo nuovo e importante, sia per gli studiosi avanti nella ricerca, sia per gli studenti.
Editore Enigma

 


Sabato 6 ottobre 2018

via del Circo Massimo, 19

presso la sede dell’A.E.P.E.R.

h 10.30 / 17 ca.

 


L’incontro si chiuderà con un “Omaggio alla Dea”
ingresso 10.00 eu

Per restare aggiornati sui relatori:

https://www.facebook.com/events/261437111173186/?acontext=%7B%22ref%22%3A%22106%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D

video presentazioni:

https://youtu.be/6atWb1NWC0A

https://youtu.be/x44NV_8v4sA

 

Info e prenotazioni

328 2846818

faciviltaroma@gmail.com

si consiglia prenotazione, si entra fino ad esaurimento posti